Laboratori

Il Liceo “Quinto Ennio” si è dotato negli anni di strutture sempre più efficienti e di tecnologie all’avanguardia, anche grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

AULA MAGNA
L’aula magna ha una capienza di 150 posti. E’ dotata di computer con collegamento Internet, schermo di proiezione e proiettore ad alta definizione 16:9, televisione, lettore blu-ray e impianto di amplificazione.

LABORATORI MULTIMEDIALI
Nella sede di Corso Roma è attivo un laboratorio ed una classe multimediali. I laboratori, dotati di postazioni PC con connessione internet, LIM e sistemi di amplificazione, vengono utilizzati non solo per percorsi relativi alle competenze digitali, ma anche per attività di supporto e approfondimento legate alle varie discipline, in particolare matematiche e linguistiche.

LABORATORIO LINGUISTICO-MULTIMEDIALE
Il laboratorio linguistico, composto da 21 postazioni PC e fornito di rete didattica linguistica e corsi di inglese e francese con audio attivo comparativo, è dotato di schermo interattivo a parete di 60 pollici, sistema di ricezione satellitare, mini impianto audio Hi-fi, lettori/registratori VHS e DVD.

LABORATORIO MOBILE
Si tratta di un armadio su ruote contenente una vera e propria “aula” digitale mobile con 20 netbook/tablet. Il laboratorio può essere velocemente trasportato in qualunque aula dell’istituto evitando lo spostamento della classe.

TAVOLO INTERATTIVO-MULTIMEDIALE
Pensato in prima istanza come strumento a supporto dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dello svantaggio in situazione di handicap, ma fruibile per ogni tipo di attività didattica, il Tavolo Interattivo Multimediale touch-screen, con computer integrato, è disponibile per attività di cooperative learning e per problem solving di gruppo. Lo schermo, regolabile in altezza e posizione, può agevolmente diventare un tavolo di lavoro orizzontale, garantendo agli studenti una fruizione ottimale in ogni condizione.

AULE CON LIM (LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI)
Numerose aule sono attrezzate con LIM (lavagne interattive multimediali) e collegamento Internet.
Grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), si prevede di fornire tutte le aule del Liceo di LIM da 77 pollici con videoproiettore ad ottica ultracorta, cattedra docente completa di PC e monitor a ribalta, con possibilità di gestire la LIM e aggiornare i registri elettronici, e di ampliare l’uso dei tablet nella didattica curricolare con l’uso tavolette mobili interattive e schermi interattivi con penna collegati alle LIM.
Il progetto, presentato e in attesa di approvazione, intende consolidare una innovativa metodologia tramite un totale cambiamento del processo di insegnamento-apprendimento, non più frontale e unidirezionale, ma condiviso e collaborativo. L’uso continuativo e diffuso del computer nelle attività didattiche avrà l’effetto di rompere con la tradizionale idea del laboratorio di Informatica, limitato ad alcune attività, superando la separatezza tra le discipline. L’uso delle tecnologie diventa così parte integrante del sistema formativo; gli studenti utilizzeranno blog, software didattici matematici e geometrici, ambienti di apprendimento, simulazioni real-life e second-life per lo studio di Italiano, Matematica, Storia, Scienze, Lingue Straniere.

LABORATORIO DI FISICA
Il laboratorio di Fisica è dotato di una ricca strumentazione scientifica acquisita negli anni e recentemente ampliata. Sono custoditi apparecchi che risalgono ai primi del ‘900. L’attività effettuata consente all’allievo di ripercorrere le varie fasi dell’indagine scientifica, partendo dalla sperimentazione attraverso l’analisi e la valutazione dei dati per giungere alla formulazione della legge fisica. Si svolgono esperienze prevalentemente di gruppo, in cui lo studente ha la possibilità di agire in autonomia, fare scelte, procedere per tentativi ed errori, sviluppare strategie e padroneggiare concetti fondamentali della Fisica.

LABORATORIO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE
I laboratori di Scienze e Biotecnologie  svolgono attività di ricerca individuale e di gruppo: tecniche di estrazione di DNA umano; clonaggio di geni mediante PCR; indagini su OGM; separazione di frammenti di DNA mediante elettroforesi; colture di cellule. Si effettuano, inoltre, indagini genetiche di “Organismi Modello”, ripercorrendo sperimentalmente i lavori di Mendel e Morgan e operando incroci tra mutanti di Dosophylamelanogaster; fecondazioni in vitro di Echinodermi; preparazione ed osservazione di tessuti prelevati da organi animali. Vengono inoltre sperimentati i protocolli di Chimica forense, che riguardano tutte le tecniche di indagine usate dai RIS. Oggetto di studio è anche il settore della Chimica energetica (produzione di Biodiesel, realizzazione di prototipi di celle fotovoltaiche a sostanza organica). Nell’applicazione di tecniche in Chimica organica si è sperimentata la sintesi di farmaci quali l’Aspirina. Vengono applicate tecniche di microscopia e fotografia scientifica.

PALESTRE
L’Istituto è dotato di due palestre attrezzate coperte, idonee per competizioni sportive nazionali, e due palestre scoperte. Possono essere effettuate attività di gruppo e individuali. Gli studenti partecipano ogni anno con brillanti risultati a competizioni di pallavolo, atletica, calcetto e pallacanestro. La palestra scoperta è anche attrezzata con fossa per il salto in lungo.

AULA DOCENTI ATTREZZATA PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA DIDATTICA
 Grazie ai FESR 2011, è stato possibile realizzare per i docenti un ambiente per la formazione permanente e per la ricerca didattica di ultima generazione: un’aula attrezzata con 9 postazioni PC, una LIM multitouch da 77 pollici completa di videoproiettore ad ottica ultracorta, notebook e software per la didattica, document camera e stampante